fbpx

Adaptive
Business
Strategy

"Ciò che ti piace è anche
ciò che sai fare meglio"

Ecco il metodo e il processo creativo che ho ideato per le piccole
e medie imprese con il quale posso aiutarti a lavorare
ed avere risultati attraverso i tuoi progetti.

Il blog, le lezioni, gli articoli, i tips e tutto ciò
che troverai all'interno del sito web è strutturato
con questo metodo.

Brand Identity

La Brand Identity è l'immagine che i clienti vedranno della tua azienda, essa trasmetterà ed esalterà in modo efficace e coerente i tuoi valori. Inizieremo dalla creazione della tua Vision e Mission aziendale, scelta clientela, dalla tua storia e dalle competenze.

Ognuno di noi ha appreso "accidentalmente" nella propria vita una serie di competenze sulle quali creeremo le basi della tua azienda. In questa fase progetteremo la tua carta di identità aziendale: il tuo logo - le font - le textures - i colori - le illustrazioni secondarie [il Brand].

1° STEP / BRAND IDENTITY

Business Design

Durante questa fase ti guiderò in un processo di autocoscienza delle capacità e potenzialità delle tue idee e progetti al fine di darti maggiori strumenti di adattamento ai cambiamenti di mercato. Partiremo dalla tua Vision e Mission aziendale, scelta clientela, strategia di vendita e mezzi di comunicazione per arrivare in modo efficace ai tuoi clienti. Insieme progetteremo la base solida su cui nascerà la tua nuova azienda o su cui ristruttureremo la tua già esistente.

Procederemo tramite un processo creativo ideato e progettato appositamente per aiutare lo sviluppo di idee e il problem solving. Inoltre durante questa fase verranno fatte analisi di mercato, fattibilità [business plan e business idea] e studio dei competitor. 

Durante questa fase verrà decisa la fattibilità del 3° ed ultimo STEP di questo metodo.

2° STEP / BUSINESS DESIGN

Shop Window

Una volta creata l'identità dell'azienda sia nell'immagine che nella strategia di vendita, arriva il momento di progettare un negozio dove mettere in pratica le strategie e gli obbiettivi stabiliti durante i primi due step del metodo. In questa fase progetteremo il tuo negozio e la tua vetrina sia che si tratti di un sito web, un e-commerce, social network o di un negozio fisico. 

Durante questo step esalteremo i tuoi punti di forza, i tuoi valori e i tuoi prodotti: tutto ciò che ti differenzierà dai tuoi competitor.

"Perché l'importante non è essere i migliori ma essere differenti."

3° STEP / SHOP WINDOW

La mia Filosofia

01

Un metodo per le piccole e medie imprese.

Le grandi aziende e multinazionali sono anni che disciplinano il mercato italiano con prezzi bassi, prodotti discreti ma con marketing e pubblicità ai massimi livelli.

Se me lo concedi voglio fare un sogno insieme a te, un sogno romantico e visionario: pensate ad un luogo dove ogni piccola impresa, che possiede grandi competenze apprese nella tradizione, che produce prodotti di eccezionale fattura, avesse anche la possibilità di farsi conoscere e trasmettere i propri valori in modo coerente ed efficace. Su questo sogno si basa il metodo che ho progettato: Adaptive Business Strategy.

02

La flessibilità è la mia forza.

Il metodo è suddiviso in 3 step non consequenziali, in modo da adattare il più possibile le strategie che progetteremo durante i vari briefing e aggiustarne il tiro durante il percorso. Inoltre il lavorare per step permette una maggiore flessibilità di pagamento da parte del cliente. Si parte da una lista delle priorità e si realizzano quelle più urgenti ed efficaci al fine di ottenere idealmente la massima resa con il minimo sforzo.

Il metodo è adattivo, si basa sui valori ed idee del cliente e permette di avere risultati indipendentemente dalla sua filosofia di vita.

03

Il risultato è più della somma delle sue parti.

Il metodo si basa sulla teoria della complessità [un sistema complesso è un sistema composto da diverse componenti o sottosistemi che possono interagire tra loro - non lineare / "Il risultato è più della somma delle sue parti" - Teoria della Gestalt]. Tramite questo approccio possiamo, in modo più immersivo, comprendere la realtà che ci circonda utilizzando tutte le nostre capacità.

04

Sbagliando si impara.

L'approccio del metodo è quello esperenziale: si procede per piccoli sbagli al fine di ricevere un riscontro emotivo che ci permette di utilizzare tutte le nostre potenzialità per risolvere il problema, al contrario dell'approccio solo analitico. 

Per raggiungere la vetta della montagna partiamo con piccoli step non lineari, sbagliando il più possibile, provando vari appigli fino a trovare quello adatto a noi, in modo da arrivare alla cima, al nostro obbiettivo in modo sicuro.

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
PIVA / 02316310511
HANDMADE WITH LOVE BY LORENZO© 2019