fbpx
Scopri le mie strategie per guadagnare con la propria azienda agricola sostenibile.
 UNA SEMPLICE COSA CHE PUOI FARE PER MIGLIORARE LA TUA ATTIVITÀ.

Una semplice cosa che puoi fare per migliorare la tua attività.

Ti svelo un piccolo trucchetto che solo le grandi aziende conoscono.

Spesso sono in giro in auto per lavoro e mangiare in modo tranquillo non è sempre possibile, ma quando posso mi fermo in posti sempre differenti così da poter osservare ciò che mi circonda.

E cosa centra questo con il miglioramento della propria azienda che mi avevi promesso?

Ecco il problema.

Spesso noto che c’è una forte contraddizione tra i valori e la comunicazione visiva che il cliente recepisce in una attività commerciale.

Ti faccio un esempio.

L’altro giorno io e la mia compagna
siamo andati in enoteca per passare un’oretta in tranquillità lontano dal trambusto lavorativo giornaliero. L’enoteca è il luogo per antonomasia dove non si vende solo vino, ma una emozione. Dove i nostri sensi vengono inebriati dai profumi e sapori del dolce nettare. E a volte anche sopra i 100€.

Ci siamo seduti, e... ecco il primo errore comunicativo: i tavoli e le sedie erano in plastica scadente.
Malgrado la clientela del locale non sia per forza benestante, i tavoli e sedie in plastica più scadenti del Brico a mio avviso mostrano una poca cura e poco amore del lavoro che il gestore svolge, anzi, mostra che vuole risparmiare e che quindi il cliente viene in secondo piano rispetto ai profitti.
Magari non è cosi ma questo è ciò che appare, e nel mercato ciò che appare, è.
Ci sono anche persone che in ogni caso non avrebbero mai notato probabilmente il ‘problema’, ma credo che comunque avrebbero notato se ci fossero stati dei mobili scelti con cura e coerenti rispetto alla clientela che si vuole andare a soddisfare.

Poco dopo è arrivato il cameriere tutto sudato e mi ha portato con un sorriso il menu.

Ed ecco il secondo sbaglio comunicativo: era fatto con caratteri non solo poco leggibili ma con scritte ‘divertenti’ color arcobaleno, che probabilmente erano adatte al salumiere sotto casa che negli anni ‘90 voleva fare sconti sul prosciutto casereccio, e secondo me erano inappropriate anche allora.
Per carità hanno il loro fascino ma trovare un Brunello di Montalcino da 50/100 € scritto con quei caratteri mi dà tutta l’idea che i prodotti presenti nel menu non siano proprio di ottima qualità.

⭕️ Perciò trasmettere in modo coerente ed efficace i propri valori alla clientela che vogliamo raggiungere è alla base di una attività di successo. Sopratutto in un periodo come questo in cui differenziarsi e trovare la giusta nicchia diventa essenziale per la sopravvivenza dell’attività.

Le grandi aziende sono anni che disciplinano il mercato utilizzando advertising ai massimi livelli e spesso con prodotti di scarsa qualità.
Pensa invece una piccola attività familiare che possa accedere a questo sapere e con prodotti creati nella ricerca costante della qualità che potenziale possa avere.
Praticamente infinito.

Ciò che conta veramente è il brand e il modo in cui viene recepito: cioè in modo coerente ed efficace. Anche se vendi il miglior cioccolato caldo della vallata ma la gente non lo recepisce come tale hai fallito nel tuo intento.

Qui ancora in Valtiberina si lavora molto per conoscenze, se sei una attività storica. Ma i tempi stanno cambiando e in fretta. E il cambiamento non conosce nessuno.

💪🏼 Pensi che anche tu di aver bisogno di aiuto per l’immagine [il brand] della tua azienda? Vuoi arrivare in modo efficace ai tuoi clienti? Allora ti consiglio di visitare il mio sito web: https://www.lorenzovalentini.com/il-metodo

Mi farebbe davvero piacere se mi aiutassi a far conoscere ad altre
persone i miei progetti. Anche semplicemente mettendo "Mi piace" o
"Condividi" per me sarebbe davvero di grande aiuto! Grazie ci tengo
molto. ;-)

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
PIVA / 02316310511
HANDMADE WITH LOVE BY LORENZO© 2019