fbpx

"Le Soffitte" di Palazzo Rigi

Palazzo Rigi è un palazzo signorile del '500 in una delle vie più importanti e belle del borgo rinascimentale Sansepolcro in Toscana. La struttura della strada dove è situato l'immobile è stata progettata secondo un preciso disegno geometrico e prospettico tipico dell'epoca e la casa è posta in cima al palazzo dove anticamente si trovavano i locali della servitù.

Il soffitto è alto circa 4 metri ed è composto da travi in legno e cotto intonacato. Al contrario delle solite ristrutturazioni locali, dove mediante la tecnica della sabbiatura si riporta il legno e il cotto visibili e al loro stato "naturale", è stato deciso al fine di favorire l'entrata di più luce possibile [i centri storici solitamente sono privi di luce, anche se la casa gode di un'ottima esposizione], di dipingere le travi di colore grigio chiaro e il cotto lasciarlo intonacato di colore bianco. Successivamente sono state ristrutturate le porte e gli infissi, colorate dello stesso colore delle travi in legno al fine di creare un "foglio bianco" su cui poi inserire in seguito elementi colorati e di design. Il massetto è stato ricoperto da parquet di quercia di alta qualità [pianta tipica del territorio circostante]. Nelle pareti del bagno è stata applicata la tecnica dello stucco veneziano per dare lucentezza e sensazione di luxury alla stanza.

L'idea è quella di creare un contrasto tra la struttura antica ed elementi moderni tecnologici. Lo stile è quello toscano ma con forti elementi del design nordico, sopratutto nella scelta del mobilio e della tappezzeria. Il bianco, il grigio e il legno chiaro naturale sono gli elementi chiave per la riuscita di questa composizione di interior design. Per dare un tocco di vitalità sono state aggiunte delle piante sempreverdi da interno.

DATE

2015

COMMISSION

Interior Design

LOCATION

Tuscany - Italy

Interior Design

See more

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
PIVA / 02316310511
HANDMADE WITH LOVE BY LORENZO© 2019