Skip to main content

Driving and Sailing School

Eurodrive

Cosa abbiamo fatto finora: positioning - visual identity - immagine coordinata - shooting fotografico - video promozionale - training.

Lavoro da svolgere nel futuro: progettazione website - ottimizzazione comunicazione nei canali social in base ai livelli di consapevolezza delle persone - funnel di creazione relazioni - email automation.

Our Story

Amo guidare le persone verso la vita che desiderano, la patente è solo una conseguenza.

Ettore è probabilmente fra tutti i nostri clienti quello più apparentemente fuori target. Ha una età più alta e a stento sa cosa significhi la parola sostenibilità. Eppure malgrado questo credo sia quello che più di tutti/e abbia nel suo cuore la consapevolezza di cosa sia davvero. Una persona molto autorevole nel suo lavoro ma che si affida in ogni circostanza. Un insegnante molto, davvero molto preparato, ma che al tempo stesso non da alle persone strumenti preconfezionati. Anzi. Ha sempre impostato la sua attività con il fine di rendere indipendenti le persone. Oggi Ettore ha una Scuola Guida al centro di Firenze e una Scuola di Vela a Punta Ala nel litorale toscano. Ha solo un desiderio: divertirsi ogni giorno facendo ciò che ama. Aiutare gli altri a diventare chi desiderano essere. Vedi qualche analogia con me? ;-)

Perché ho richiesto l'aiuto di Hyphae?

Ho chiamato Lorenzo grazie ad un "amico" in comune con lui, che fa parte di un progetto secondario che Lorenzo sta portando avanti da anni insieme ad altri ragazzi: il Resilient Bee Association. Dopo aver valutato alcune offerte di suoi competitor l'ho scelto. L'ho scelto per la mia somiglianza valoriale e in base al suo portfolio. La mia è una attività solida e in grande crescita che esiste da tanti anni a Firenze, perciò il mio intento fin da subito è stato quello di migliorarne i flussi di lavoro e soprattutto di comunicazione. Abbiamo iniziato questo percorso nel 2021 e sono felice di avere accanto una persona che non mi accontenta come desidero ma che dice semmpre quello che pensa. Anche se a volte potrebbe voler dire mettere in discussione gran parte di ciò che ho costruito. E non è affatto facile 😅 

Il processo di creazione dell'ecosistema rigenerativo

Le strategie che abbiamo messo in gioco.

Devo dire che con Ettore è stato subbito facile lavorare rispetto a tante altre persone. É una persona molto competente ma che ama affidarsi a chi ha più esperienza di lui al di fuori del suo settore. Così siamo partiti fin da subito nella costruzione del suo posizionamento, partendo nel suo caso, per quello già preesistenze. Questo ci ha permesso di comprendere cosa non funzionasse bene e di trovare una strategia di allineamento alternativa con la nuova clientela. Una volta delineato il posizionamento abbiamo costruito una visual identity che riuscisse a sintetizzare la complessità dell'ecosistema Eurodrive. In questo momento stiamo ultimando il sito web con un nuovo modello di relazione e di comunicazione. 

I più grandi problemi che abbiamo dovuto affrontare.

In questo progetto non abbiamo riscontrato grandi problemi da superare. Ettore è sempre stato molto diverso dai suoi competitor e negli anni, seppur inconsciamente, è riuscito a posizionarsi in modo forte e differenziante. La difficoltà è stata semmai quella di dover rappresentare un ecosistema preesistente già molto forte nel mercato. Un ecosistema che per anni ha comunicato con migliaia di persone diverse. Ecco perché per fare la transizione abbiamo dovuto analizzare prima la struttura del brand e trasformarlo senza però distruggere la sua identità precedente.

Do you want to discuss your order personally?

Livello di successo: la percentuale di riuscita del progetto è alta. Non abbiamo nessun limite ne di budget ne di tempo nella realizzazione di questo progetto che già funziona in modo efficace nel mercato. Situazione assai rara da incontrare.

Lo shooting fotografico. Come è stato costruito?

logo adelaide

Sembrerà strano dirlo ma rappresentare visivamente, attraverso foto e video, una auto-moto scuola è davvero difficile. Davvero difficile senza dover cadere nel banale e del "già visto". Così abbiamo studiato ed analizzato prima dei vari shooting, in che modo comunicassero i competitor, e quindi il modo da non seguire assolutamente per non ripercorrere gli stessi errori. Ci siamo concentrati su una storia, piuttosto che nella presentazione del brand. E soprattutto abbiamo voluto dare risalto alla persona di Ettore. Un personaggio di grande forza e carisma. A breve faremo lo shooting anche alla scuola vela di Eurodrive a Punta Ala, anche se sappiamo già che li il lavoro sarà più semplice, a causa della bellezza delle location e dell'attività stessa.

Adrian Coulon

Come apparirà il brand nella mente delle persone che lo vedranno?

Abbiamo lavorato con

Tutti insieme possiamo
cambiare il mondo.

Centinaia di aziende che grazie alla nostra agenzia Hyphae oggi sono parte di una nuova comunità. Che ogni giorno si sporcano le mani con passsione senza che nessuno parli continuamente di loro.

Ne vuoi vedere altri di lavori o progetti?