Skip to main content

Organic Mountain Hemp

Natúpa

Cosa abbiamo fatto finora: naming, positioning - visual identity - products design.

Lavoro da svolgere nel futuro: il nostro lavoro finisce con il design del prodotto.

Our Story

Sono cresciuto in un ecovillaggio immerso nei boschi dell'appennino toscano.

Ciao, sono Erik e sono nato in Germania. Però ho quasi sempre vissuto in uno dei più vecchi ecovillaggi sull'Appennino Toscano. Già da alcuni anni mi occupo di coltivare, produrre e raccogliere piante officinali allo scopo di trasformarle in miscele per tisane biologiche ma la canapa è sempre stata una mia passione. Dopo la possibilità statale di poterla coltivare, ho deciso insieme ad un amico di mettere su un impianto di canapa montana completamente biologica. Ho chiamato Lorenzo e la sua agenzia Hyphae proprio per realizzare questo piccolo sogno nel cassetto. Il sogno di due amici cresciuti in mezzo ai boschi selvatici della Toscana.

Perché ho richiesto l'aiuto di Hyphae?

La mia idea iniziale era quella di commercializzare, fin dalla prima produzione, la canapa all'ingrosso ai rivenditori [circa l'80% della produzione] e un 20% venderla direttamente. Così ho chiamato Lorenzo per fare il posizionamento, viaul identity e progettare il packaging dei vari prodotti. Sinceramente non pensavo fosse così complesso ma pian piano sono entrato nel metodo e ne ho compreso l'importantza. All'inizio davo per scontate tante informazioni che invece sono fondamentali per la crescita della mia azienda. É stato davvero un percorso duro ma proprio per questo pieno di soddisfazioni.

Il processo di creazione dell'ecosistema rigenerativo

Le strategie che abbiamo messo in gioco.

Il primo step è stato quello di delineare il suo posizionamento per poi creare successivamente il comportamento del sistema. Abbiamo quindi risposto insieme al briefing e costruito le buyer personas. Una volta completato questo step abbiamo iniziato a progettare la visual identity e un primo abbozzo del packaging del prodotto. Come sempre questo è un passaggio molto delicato in quanto l'identità deve riuscire a sintetizzare la complessità del progetto e al tempo stesso trasmettere valori e sensazioni coerenti con l'ecosistema. Aggiungerei senza essere banale o scontato. Anzi, proprio quando lo sei significa che stai copiando e non ti stai differenziando.

I più grandi problemi che abbiamo dovuto affrontare.

A volte lo diamo per scontatto, ma finchè non si cambbia approccio a qualsiasi situazione nulla cambierà, compresi i risultati. Così abbiamo studiato il mercato per comprendere chi davvero fumava canapa legale. Spesso i molto giovani non hanno un interesse così forte per questo prodotto in quanto non rappresenta nessuna trasgressione. Così abbiamo deciso di focalizzarci ad un altro target: dai 35 ai 50 anni. Persone che cercano una trasgressione ma al tempo stesso hanno il desiderio di rimanere lucidi e attivi [hanno spesso una famiglia con figli]. Questo approccio divergente ci ha permesso di arrivare ad un pubblico più affine sia nei comportamenti che nei valori. Bisogna sempre guardare le cose da un'altra prospettiva.

Do you want to discuss your order personally?

Livello di successo: i risultati dell'azienda dipenderanno in questo caso non solo dalle capacità dell'imprenditore nel trovare i canali giusti di vendita ma anche dalle scelte del governo se continuare ad incentivare questo tipo di produzione. Cosa tutt'altro che scontata.

Come apparirà il brand nella mente delle persone che lo vedranno?

Fra i nostri clienti
non troverai multinazionali.

Ogni anno centinaia di persone e piccole aziende oggi sono parte della nostra comunità. Che ogni giorno si sporcano le mani con passione senza che nessuno parli continuamente di loro.

Ne vuoi vedere altri di lavori o progetti?