Skip to main content

Organic Wine in the Langhe

Campàro

Cosa abbiamo fatto finora: positioning - visual identity - website doppia lingua - funnel di acquisizione relazioni - studio e progettazione dei prodotti - packaging - ottimizzazione immagine social - shooting fotografico - video promozionale - training - printing.

Lavoro da svolgere nel futuro: ottimizzazione comunicazione e servizi - email automation.

Our Story

Non siamo una azienda, siamo una famiglia.

Ricordo ancora quegli anni. Erano più difficili dal punto di vista economico, ma eravamo felici. La natura era forte e ci regalava ogni giorno la sua abbondanza. Ho costruito l'azienda Campàro lentamente. C'era qualcosa che non mi piaceva nel metodo che tutti usavano. Così ho sperimentato nuove tecniche di coltivazione più ecologiche. E man mano che la mia fiducia cresceva, cresceva anche la produzione. Ho iniziato vendendo il vino sfuso e in breve tempo sono riuscito a imbottigliarlo direttamente nella cantina di mio padre. È stata un'emozione molto forte che mi accompagnerà per tutta la vita". Nel 1995 ho fatto un importante passo avanti acquisendo un vigneto di Nebbiolo da Barolo nel comune di Grinzane Cavour. E solo 5 anni dopo siamo entrati a far parte di una famiglia ancora più grande e speciale: quella della certificazione biologica. Grazie al sudore di quegli anni ho potuto dare un valore maggiore a ciò che mio padre aveva costruito ma che ormai apparteneva al passato: eliminare completamente i trattamenti dannosi per il pianeta e per la nostra salute. Oggi tra le viti crescono bellissimi fiori colorati e gli insetti impollinatori non mancano. È vero, sono solo 8 ettari di terreno, ma solo quando mi trovo all'interno di quel piccolo pezzo di universo mi sento davvero a casa. Quello che la natura mi regala ogni giorno della mia vita. A me e a tutta la mia famiglia.

Mauro Drocco

Perché ho richiesto l'aiuto di Hyphae?

Ho chiamato Lorenzo perché lo seguivo da alcuni mesi su instagram. L'ho scelto soprattutto per i suoi valori simili ai miei e per il modo di pensare fuori dagli schemi. Il primo obiettivo che c'eravamo prefissati come azienda era quello di vendere online i nostri prodotti. Poi Lorenzo e Stefania di Hyphae ci hanno fatto comprendere del quanto sia importante partire dalle basi per avere risultati straordinari. Così anche grazie ad un bando dell'unione europea abbiamo deciso di ristrutturare tutto il brand e riorganizzare grazie a loro i flussi di lavoro e comunicazione. Per noi è stata una vera rivoluzione, non sempre facile da portare avanti. Serve una bella dose di coraggio soprattutto nel sapersi affidare. Ma con il senno di poi rifarei ogni singolo passo insieme.

Il processo di creazione dell'ecosistema rigenerativo

Le strategie che abbiamo messo in gioco.

Rispetto tante altre aziende con Campàro abbiamo fatto il lavoro molto profondo. Tutto questo è stato possibile anche ai finanziamenti dell'Unione Europea del settore vitivinicolo. Siamo partiti dal riprogettare un nuovo posizionamento in un settore tra i più vecchi esistenti. Per questo abbiamo dovuto rompere con il passato fortemente per differenziare l'azienda e creare una nuova nicchia "ecologica". Una volta terminato questo processo iniziale abbiamo creato una nuova identità visiva e sensoriale. Abbiamo ristrutturato completamente i vecchi packaging e l'esperienza che l'utente avrà acquistando i loro prodotti.siamo stati tre volte ad effettuare in aziendashooting fotografici e video per creare la base del contenuto visivo da presentare all'interno del nuovo sito web. Una volta raccolto tutto il materiale abbiamo creato un sito web multilingua dinamico che fosse in grado di presentare con tutta la forza il nuovo posizionamento. Soprattutto per un'azienda che è stata tra le prime a ricevere la certificazione biologica nel settore.

I più grandi problemi che abbiamo dovuto affrontare.

Quando lavori con un'azienda storica nel mercato, che ha già una clientela e funziona da molti anni, non si può rinnovare tutto a cuore leggero senza dover studiare il passato. S enza dover studiare minimamente il settore da cui proviene. In realtà a partire da zero, iniziare da un'idea, è il miglior momento per creare qualcosa di straordinario senza sprecare una mole eccessiva di risorse ed energie. Invece quando si tratta di un'azienda che ha una storia importante alle spalle, bisogna decidere un percorso strategico ben strutturato e darsi degli obiettivi concreti per presentare i nuovi cambiamenti. Ci siamo riusciti proprio perché abbiamo lavorato come un unico team e mai nessuno ha imposto scelte all'altro. É stato uno dei lavori più difficili ma al tempo stesso completi e soddisfacenti.

Do you want to discuss your order personally?

Livello di successo: il settore in cui lavorano è davvero ricco di competitor. E malgrado il settore vitivinicolo sia uno dei più evoluti dal punto di vista del branding, soffre oggi ancora di un ritardo riguardo lo svecchiamento visuale avvenuto intorno agli anni 80/90. Ecco perché oggi la differenziazione può avvenire in modo esponenziale portando maggiori possibilità di riuscita al progetto.

Lo shooting fotografico. Come è stato costruito?

logo adelaide

Prima di andare ad effettuare lo shooting nella loro sede aziendale, abbiamo deciso di dividere i viaggi in più periodi dell'anno. In modo tale da poter immortalare momenti diversi nella lavorazione dell'uva e del vino all'interno dell'azienda. Questo ci ha permesso quindi di non tralasciare mai nulla, ed utilizzando sempre il nostro metodo documentaristico, ci ha permesso di fotografare quello che avveniva realmente in azienda senza alcun filtro. Rendendo ogni immagine autentica al 100%. Malgrado l'enorme distanza chilometrica, ci siamo trovati davvero molto bene con la famiglia che gestisce l'azienda. É stato come lavorare con un unico team, e la pianificazione di Lorenzo e Stefania è stata in questo caso l'asso nella manica per creare un ambiente produttivo ma al tempo stesso divertente ed appassionante. Ah dimenticavo: si quello che vedete nelle foto è autentico. Sono veramente una famiglia davvero coesa ed amorevole 💛

Adrian Cisnéros
Luca Zotti

Le illustrazioni secondarie fondamentali nell'aumentare il posizionamento del brand e sintetizzare la complessità

Abbiamo lavorato con

Tutti insieme possiamo
cambiare il mondo.

Centinaia di aziende che grazie alla nostra agenzia Hyphae oggi sono parte di una nuova comunità. Che ogni giorno si sporcano le mani con passsione senza che nessuno parli continuamente di loro.

Ne vuoi vedere altri di lavori o progetti?