Skip to main content

Gyrotonic® and postural gymnastics studio

Maqam di Irene Da Mario

Cosa abbiamo fatto finora: positioning - visual identity - funnel di acquisizione relazioni - funnel di vendita - listino prezzi e biglietti da visita - training - studio di servizi e marketing - shooting fotografico e video promo.

Lavoro da svolgere nel futuro: progettazione website - ottimizzazione comunicazione nei canali social in base ai livelli di consapevolezza delle persone - studio dei servizi e prodotti di backend e frontend - email automation - creazione guide e minicorsi.

Our Story

Tutto iniziò un giorno di scuola come gli altri, alle scuole elementari...

...si accorsero, dopo le classiche visite mediche collettive che si fanno a quell'età, che però qualcosa non andava nella mia schiena. Dopo vari accertamenti in alcuni centri ospedalieri specializzati mi diagnosticarono una scoliosi importante. Così la mia vita cambiò da un giorno all'altro. Non potevo più fare sport o attività fisica come le mie amichette e, come se non bastasse, dovevo indossare un orribile e scomodissimo busto quasi tutto il giorno. Ma probabilmente è proprio grazie a questa esperienza che oggi ho un obiettivo così forte: fare in modo di creare un mondo in cui le persone abbiano un alto grado di benessere psico-fisico. Ho chiamato Lorenzo e il suo team Hyphae proprio per aiutarmi a rendere questo mondo possibile.

Perché ho richiesto l'aiuto di Hyphae?

Ho chiamato Lorenzo perché dopo tanti anni ho deciso finalmente di aprire il mio studio di Gyrotonic© e ginnastica posturale in Umbria! L'ho chiamato quando ancora stavo scegliendo il locale dove stabilire la mia attività, ma mi sentivo molto confusa non avendo idea di cosa scegliere. Così nel mio caso, oltre ad aver creato il posizionamento e la mia visual identity, mi ha aiutato davvero a capire di cosa effettivamente avevo bisogno per creare un business straordinario. Ringrazio anche Luca e Adrian del team perché grazie al loro metodo super innovativo di fare foto e video [seguendomi costantemente in quello che faccio sensa fare nulla in posa], mi hanno aiutato a superare l'imbarazzo che mi contraddistingue e ad avere contenuti super in linea con chi sono davvero. Avanti tutta allora!

Il processo di creazione dell'ecosistema rigenerativo

Le strategie che abbiamo messo in gioco.

Il primo step che abbiamo deciso di portare avanti è stato quello della scelta del nome e del locale dove effettivamente creare l'attività. Irene è stata un'importante ballerina di Danza Araba a livello internazionale e quindi aveva una forte passione per la lingua e cultura Araba. Questo ci ha permesso di attingere al suo background oper creare tutta l'identità ma andando anche a rompere i pregiudizi più forti del luogo dove vuole lavorare. Una volta creato il posizionamento ci siamo concentrati sulla creazione di una identità che potesse aiutarla a rappresentare il suo posizionamento. Una volta strutturata l'identità visiva ci siamo mossi sul creare tutta una serie di contenuti visivi che potessero aiutarci nella creazione del sito web e della comunicazione sui vari supporti. Così abbiamo fatto 3 shooting fotografici in 3 giornate diverse lavorative. Fra poco sarà pronto anche un video promozionale di presentazione del brand.

I più grandi problemi che abbiamo dovuto affrontare.

In questo progetto abbiamo riscontrato una criticità importante soprattutto a livello visivo e di budget. Il primo è nato proprio a causa della scelta del nome "Maqam" [che Irene voleva utilizzare per forz]. Questo nome è inesistente in lingua italiana e di difficile lettura se la q non viene associata accanto ad una "u" [soprattutto in scrittura minuscola]. Così abbiamo lavorato molto su questo aspetto trovando delle soluzioni super efficaci sia dal punto di vista della usabilità che dell'equilibrio estetico. Per il budget ci siamo concentrati maggiormente su step che potessero darci una leva maggior con il minor dispendio di energie e risorse e abbiamo rateizzato la spesa nel tempo.

Do you want to discuss your order personally?

Livello di successo: a questo punto la percentuale di riuscita del progetto è alta essendo una delle poche attività in Italia specializzata in questa attività, ma dovrà semmpre stare attenta al suo posizionamento nel corso del tempo per non perdere l'efficacia della differenziazione.

Lo shooting fotografico. Come è stato costruito?

logo adelaide

Irene ha una storia fisica abbastanza travagliata dovuta alla sua scoliosi congenita. Quindi volevamo mettere il focus sui grandi risultati che ha raggiunto grazie proprio alla sua tecnica e tenacia. Le parole chiave che abbiamo provato a rappresentare sono: calma, affidabile, equilibrata, organizzata, attenta ai dettagli. Lo abbiamo fatto ricercando proprio quei dettagl e movimenti che Irene ricerca minuziosamente nel suo lavoro come nella sua vita. Per questo non abbiamo fattofoto in posa ma solo riprendendola durante il suo lavoro. Ancora sono in fase di lavorazione due altre giornate di shooting molto diverse fra loro. In situazioni soprattutto estranee alla sua attività ma che fanno capire la profondità della sua filosofia. Una filosofia prima di tutto di vita e poi di lavoro. Stiamo anche lavorando ad un video promo in uscita fra pochi mesi.

Adrian Cisnéros

Come apparirà il brand nella mente delle persone che lo vedranno?

Abbiamo lavorato con

Tutti insieme possiamo
cambiare il mondo.

Centinaia di aziende che grazie alla nostra agenzia Hyphae oggi sono parte di una nuova comunità. Che ogni giorno si sporcano le mani con passsione senza che nessuno parli continuamente di loro.

Ne vuoi vedere altri di lavori o progetti?