fbpx
Quali sono gli strumenti che rendono magico il mio lavoro.

Quali sono gli strumenti che possono dare la spinta alle tue passioni.

Pin It

In questo articolo voglio svelarti quali sono gli strumenti del mio lavoro e in che modo hanno cambiato la mia vita personale ed imprenditoriale. Ormai con l'avvento del digitale i dispositivi mobili e le applicazioni ad essi connessi sono diventati delle estensioni della persona, e il non utilizzarli o addirittura rifiutarli comporta non solo maggior lavoro, ma stare completamente fuori dai giochi.

Sei pronto ad ottimizzare il tuo lavoro?! Pronti e via!

 

Drin...

Drin...

Si, pronto?! 

Ciao, sono Daniele! Volevo chiederti una cosa importante!

Dimmi pure! Come posso aiutarti?

Ho il mio profilo su Facebook al quale ho messo il nome della mia azienda, ma come faccio a fare le pubblicità? Perché posso arrivare solo fino a 5000 amici?

Ehm...si Daniele, non dovevi fare un profilo personale ma una pagina business...

Ah ok...quando ci vediamo mi aiuti ok? Non ci capisco niente!

Si, no problem! Ci vediamo presto!

Grazie mille! Ciao!

Ciao!

 

Questo è il mio cliente tipo. Persone molto creative ed ingegnose ma assolutamente non aggiornate al mondo digitale.

La maggior parte non conosce i social, né le potenzialità che hanno nella loro vita e quindi anche nel loro lavoro.

Dati emersi di recente dicono che la maggior parte degli imprenditori in Italia supera i 45 anni.

Questo è molto significativo perché ci fa capire quali siano gli strumenti comunicativi che utilizzano gli imprenditori per arrivare ai propri clienti.

In poche parole: molti utilizzano i social ma pochi ne sfruttano effettivamente le potenzialità o ne conoscono la struttura.

Però Lorenzo mi avevi promesso un articolo che parlava degli strumenti del tuo lavoro, che centrano ora i social?! 

Centrano perché rappresentano il progresso, il cambiamento. I social sono dei mezzi, in particolare sono dei mezzi di comunicazione.

Sono come le strade. Al giorno d'oggi esistono strade sterrate e strade asfaltate. Puoi decidere quale prendere per andare a lavoro, per fare la spesa, per andare in palestra.

Magari se decidi di fare quella sterrata ti godi il panorama circostante, ma ti sfondi la macchina e ci metti molto più tempo.

Quindi conoscere i nuovi mezzi con cui dobbiamo lavorare è fondamentale per arrivare in modo efficace ai nostri clienti, al nostro pubblico.

 

LA MIA TERZA MANO.

Come ho detto in precedenza, i dispositivi mobili hanno ormai una importanza rilevante nella nostra vita, ma sopratutto non puoi neanche immaginare quante cose puoi fare con il tuo smartphone!

Molti appassionati discutono su quale sia la marca migliore e ogni anno sul web nascono degli articoli sull'argomento molto interessanti e a volte pittoreschi.

Però personalmente non credo esista una marca migliore di un'altra in assoluto, ma solo una che capisce meglio le nostre esigenze.

Dopo vari tentativi, causati dalla mia curiosità, sono tornato alle origini e da diversi anni utilizzo l'Iphone con il quale mi sono trovato sempre molto bene. 

Il mio consiglio all'acquisto è solo uno in realtà: compra quello che senti più affine a te come filosofia di lavoro, ma sopratutto non spendere troppo poco!

Un dispositivo veloce, performante e con un buon flusso di lavoro ti permette di fare cose straordinarie!

Non fare il tirchio! 😉

Ma andiamo a vedere cosa puoi realmente fare con il tuo dispositivo mobile nel campo imprenditoriale e progettuale.

 

GLI APPUNTAMENTI, LE NOTE E L'ORSO CHE MI AIUTA NEI MIEI PROGETTI.

Ogni smarthphone di ultima generazione ha la possibilità di annotare gli appuntamenti settimanali, mensili o annuali semplicemente con un comando vocale.

Ma non solo, anche i propri obbiettivi e molto altro.

Per fare questo l'Iphone mette a disposizione l'app nativa Promemoria. Se vuoi vedere lo spot fighissimo Apple con l'attore The Rock clicca qui sul link.

Al suo interno puoi inserire tutti gli appuntamenti che desideri aggiungendo anche un promemoria uditivo per ricordartelo quando vuoi.

Davvero una figata per l'ottimizzazione del nostro lavoro!

Un'altra app nativa molto utile è Note. É una app che ho utilizzato moltissimo per scrivere i miei post su Instagram, Facebook o altri social.

É il sostituto del mio vecchio taccuino moleskine sul quale appuntavo o incollavo ogni cosa che mi venisse in mente. 

All'inizio sarà un pò faticoso utilizzarle, soprattuto se non ami molto il digitale, ma poi con un pò di pratica vedrai che riuscirai ad abituarti in fretta e a non poterne più fare a meno.

Un altra app molto utile ma a pagamento è Bear. 

É sempre una app di note ma con funzioni più avanzate, come gli hashtag, i collegamenti e la possibilità di sincronizzare le note con tutti i tuoi dispositivi [compreso il Mac fisso]. E' la mia app preferita per quanto riguarda la gestione delle idee e dei lavori che devo progettare.

Inoltre il suo costo è davvero esiguo. Circa 15€ all'anno.

Note negative: è solo per dispositivi Apple ma un'altra validissima alternativa disponibile anche per Android è Evernote.

Ricordati che tantissime funzioni puoi controllarle utilizzando soltanto il comando vocale. Nel caso dell'iPhone pronunciando "Ehi, Siri!". [per capire che comandi puoi darle, tieni premuto il tasto home o attiva siri in altro modo, e nella schermata dove c'è scritto "come posso aiutarti? clicca sul bottone con il punto interrogativo].

Questa è un'ottima semplificazione per ottimizzare i nostri progetti personali o imprenditoriali.

 

I TUOI OCCHI FUNZIONANO COME LE TUE GAMBE.

Ormai, come ho detto in precedenza, chiamare "cellulare" il nostro smartphone è assolutamente riduttivo.

Grazie anche alla possibilità di fare foto, video, podcast e registrazioni audio di alta qualità, puoi dare una bella svolta alla tua attività.

In giro si trovano tutorial o guide miracolose che suggeriscono in che modo possiamo fare foto accattivanti o video alla moda.

Ma la realtà è una. Che il nostro occhio funziona come le nostre gambe.

Quando vai a correre la mattina prima di andare a lavoro in realtà stai allenando i tuoi muscoli e il tuo cuore a resistere alla fatica.

Se non alleni tutti i giorni i tuoi occhi alla bellezza difficilmente riuscirai a fare foto e video accattivanti [ma non solo, sarà un problema anche scrivere una qualsiasi cosa nel tuo sito web o social che riesca realmente a "trascinare" il tuo pubblico].

Perciò il mio primo consiglio è quello di seguire i profili social e blog più importanti al mondo [non troppi, ne bastano 5 o 6] in modo da imparare dai i più grandi e famosi.

Io per esempio seguo tutti i giorni blog, profili Instagram, Pintrest, siti web, libri che trattano ad alto livello i temi che mi appassionano davvero. Solo così posso aumentare e migliorare la mia percezione della bellezza.

Ma torniamo a noi.

In realtà tutti i dispositivi hanno nel proprio sistema operativo delle ottime app per fare foto e video. Però se desideri maggior controllo ci sono alcune app davvero utili.

Io in particolare ne utilizzo una a pagamento per i video: ProMovie.

Questa app ci permette di bilanciare manualmente alcuni parametri come: il colore, il bilanciamento del bianco, l'esposizione, ecc. Questo è molto importante per girare dei video con il nostro smartphone aumentandone la qualità. 

Ovviamente rivolgersi a fotografi o video maker professionisti è sicuramente la miglior cosa, sopratutto per i progetti più importanti.

Però se all'inizio non hai tanti soldi, il mio consiglio è quello di farti seguire da qualche tuo amico/a che sarà contento di aiutarti nel tuo lavoro. [ovviamente è importante che sia anche competente e professionale].

Ah quasi dimenticavo! Comprati anche uno di quei piedistalli portatili per fare le foto e i video dove vuoi, meglio se dotati di telecomandino bluetooth per scattare anche a distanza.

Quello che utilizzo io è della Swiss Pro. Costo 22€. [se hai bisogno di fare video professionali hai bisogno di strumentazione qualitativamente migliore, farò a breve un articolo in merito].

 

È LA FATTURA DEL MIO CUOR.

Devo dire che un mio pallino fisso è sempre stato quello dell'ottimizzazione e dell'efficenza. 

Soprattutto mi piace ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Va beh Lorenzo, quello a tutti quanti!

Non credere...è esattamente il contrario di quello che si è pensato dagli anni '50 fino ad oggi.

Qualche tempo fa e purtroppo ancora adesso, raggiungere un risultato con fatica e dolore voleva dire guadagnarsi un posto tra gli dei dell'olimpo.

Però le cose stanno cambiando radicalmente nel modo in cui ci approcciamo al lavoro: ora è fondamentale il benessere psico-fisico della persona, e il vivere delle proprie passioni.

Torni a casa stressato dalle tante ore passate al lavoro, da un lavoro che non ami e che sopratutto non ti permette di fare ciò che davvero ti appassiona.

L'unica risposta ad un certo punto è una sola: ma andate tutti a fanc.. 😅

Cavolo...io mi dilungo sempre quando parlo di alcuni temi per me importanti! Torno subito al tema dell'articolo!

Quindi, è con grande amore per l'ottimizzazione e per l'efficenza, che utilizzo software e app di fatturazione come Invoice2go.

Invoice è disponibile sia come app per smartphone che sul web e ha secondo me alcune doti importanti, sopratutto per chi inizia.

Innanzi tutto il costo: ha dei piani di abbonamento davvero dal prezzo molto basso e competitivo.

Secondo: la possibilità di inviare le fatture per email con possibilità di pagamento con carta di credito o PayPal [utilizzando il servizio esterno Stripe - te ne parlerò in un altro articolo per ora dai una occhiata al link per capire di cosa si tratta 😉]

Terzo: puoi avere una analisi delle fatture e dei preventivi emessi. In più, in automatico il programma manda delle notifiche automatiche al cliente per ricordare il pagamento della tua fattura.

In poche parole ha tutto ciò che cerco in un software: ti semplifica e automatizza parte del tuo lavoro. Probabilmente quella che odi di più.

Ha solo un difetto per ora, non permette le fatture digitali. Però lo staff ha promesso di risolvere il problema a breve. 💪

 

LA BANCA CHE SEMPLIFICA LA BANCA.

L'altro giorno, parlando con un collega della nostra app di gestione di eventi territoriale, mi sono accorto che la maggior parte delle attività commerciali si affidano a banche con una impostazione e gestione più "tradizionale". 

Poiché però la nostra app si vanta di essere innovativa nel territorio, sopratutto per l'utilizzo massiccio della tecnologia, ho proposto di cambiare banca e quindi modo di gestire il denaro e i pagamenti. 

Io ormai da quasi 10 anni utilizzo la banca online FINECO BANK

Grazie a questa banca non solo ho abbattuto i costi di gestione del conto ma ho semplificato in modo enorme la mia azienda e i pagamenti dei miei clienti.

È probabilmente il cambiamento più importante e positivo che ho effettuato nelle mie aziende.

Puoi gestire tutto tramite browser o meglio ancora tramite app sul tuo smartphone. Ma non è la solita app. [io ho altri due conti in altre due banche online e non sono paragonabili a questa].

Fineco App ti permette di gestire quasi completamente il tuo conto: guardare le spese e i ricavi, di effettuare bonifici, bonifici istantanei sotto i 5000€, di pagare bollettini [semplicemente inquadrandoli con la fotocamera], di prenotare dei maxiprelievi su un bancomat abilitato a nostra scelta, di prelevare con il nostro smartphone senza la carta o bancomat, di pagare tramite Apple Pay o Google Pay [come fosse una carta di credito contactless appoggiando semplicemente il cellulare sul POS], di pagare F24 [quindi di pagare oltre alla tassa sui rifiuti anche la nostra INPS, IRAP, ecc.], di aumentare il plafond della carta per maxispese, ecc.

In poche parole hai in tasca tutta la gestione del tuo portafoglio e a costi praticamente nulli. 

Non ci credi?! Ecco qui i costi annuali del conto. ➡ 

In più voglio raccontarti una mia esperienza. Qualche anno fa mi hanno rubato dal sedile del mio pickup il portafoglio con dentro la mia carta Fineco.

Oltre alle parolacce ho chiamato l'operatore e mi ha immediatamente bloccato la carta e rispedito quella nuova. Tempo neanche una settimana  ero già operativo.

Questo per me è un servizio efficiente.

 

CONCLUSIONI.

Ad oggi esistono tantissimi strumenti per semplificare la tua vita e i processi del tuo lavoro. 

Basta conoscerli ed imparare ad utilizzarli.

Inoltre quello che conta di più sono le competenze e avere degli strumenti che ci regalino maggior efficienza e maggior tempo da dedicare alla nostra crescita professionale.

Il mio consiglio è quello di investire del denaro, in base alle tue possibilità, che vada proprio nella direzione dell'ottimizzazione del tuo lavoro.

Perché un lavoro ben ottimizzato ti permette di avere più tempo da dedicare non solo alle tue competenze ma a ciò che ami davvero fare.

Come se non bastasse, saper utilizzare degli strumenti avanzati di lavoro, ci permette di sembrare "magici" ai nostri clienti, di avere una doti quasi sovrannaturali.

Perché come dice la terza legge di Clarke: "Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

Un abbraccio,

Lorenzo

 

Ecco l'elenco con link delle app e software che utilizzo:

Bear - Per le note e flusso di lavoro.

Evernote - Per le note e flusso di lavoro come Bear.

Anchor - Puoi creare e distribuire i tuoi podcast con grande facilità!

ProMovie - Fai video dal tuo cellulare in modo professionale.

Invoice2Go - App e Software fatturazione

Stripe - Fai pagare con carta di credito i tuoi clienti. Stripe prende solo una commissione.

Fineco Bank - La banca smart più efficiente d'Italia.

Spotify - Ascolto le mie playlist quando e dove voglio! Iscriviti alla mia a questo link.

 

 

PS: Sei un imprenditore o aspirante tale?

Ho creato un gruppo segreto di Brand & Business Design per imprenditori o per chiunque voglia avere successo con i propri progetti.

Scopri i nostri segreti, le nostre strategie e le nostre tecniche per aiutarti a migliorare la tua immagine e brand aziendale o dei tuoi progetti. Il gruppo è in fase iniziale ma con il tuo contributo può essere uno strumento davvero utile al tuo business! Fai click per iscriverti alla community!   

Pin It

Leggere ha il suo grande valore ma provarlo con le proprie mani è tutta un'altra cosa.

Iscriviti gratuitamente ed inizia fin da subito a progettare le tue passioni.

 

* Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.
Come tanti imprenditori riceverai informazioni e contenuti di qualità per creare i tuoi progetti di successo.

Mi farebbe davvero piacere se mi aiutassi a far conoscere ad altre
persone i miei progetti. Anche semplicemente mettendo "Mi piace" o
"Condividi" per me sarebbe davvero di grande aiuto! Grazie ci tengo
molto. ;-)

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
PIVA / 02316310511
HANDMADE WITH LOVE BY LORENZO© 2019