fbpx
Scopri le mie strategie per guadagnare con la propria azienda agricola sostenibile.
Perché la Brand Identity è uno strumento per superare il cambiamento.

Uno sviluppo sostenibile parte dalle basi. La Brand Identity

Pin It

In questo articolo ti voglio spiegare perchè la Brand Identity è uno strumento con cui puoi superare i cambiamenti che ogni giorno, ogni secondo mettono a dura prova la tua azienda o i tuoi progetti. Online troverai tantissimi articoli di marketing, coaching, miglioramento personale che propongono soluzioni ai vari problemi della nostra vita. Io ci credo poco. Io credo di più nei metodi che ci permettono di trovare soluzioni da soli. Perciò quello che ti mostrerò in questo articolo non è la solita soluzione ai tuoi problemi, ma un metodo che ti può permettere di trovarle da solo, secondo i tuoi valori e credenze. "Perché tutto ciò di cui hai bisogno è già dentro di te".

Sei pronto?! Dai allora, divertiamoci!

 

In Italia, sopratutto in questo periodo di grande cambiamento socio-economico, siamo abituati a guardare i problemi e cosa li abbia generati.

Ma così facciamo un errore imperdonabile: non troviamo soluzioni.

Inoltre accade sempre più spesso che i giovani hanno sempre meno spazio. Ci chiamano annoiati, superficiali, svogliati, scanzafatiche.

Se ci fate caso chi stà decidendo il futuro di questo paese sono le "vecchie generazioni" o ancora peggio le nuove con un pensiero "vecchio".

In poche parole stanno decidendo il futuro che non solo non vedranno mai, ma che è già obsoleto nel momento in cui viene creato, perché non hanno saputo cavalcare il cambiamento, generando rabbia e senso di inadeguatezza nel presente.

Ed è per questo che sopratutto noi giovani abbiamo la necessità di imporre un la nostra visione del mondo, ovviamente con l'aiuto di chi è più vecchio di noi, senza escluderlo.

 

COSA E' UNA BRAND IDENTITY

Fatta questa breve introduzione/sfogo personale 😉 ora voglio aiutarti a capire in che modo la Brand Identity può davvero esserti di aiuto.

Innanzi tutto cosa è una Brand Identity? 

Per spiegartelo voglio fare una analogia.

Nella tua carta di identità personale c'è scritto: "Nome: Manuela - Età: 32 anni - Occhi: Marrone - Capelli: Biondi - Altezza: 170 cm", ma questo non basta per racchiudere l'identità di una persona, è troppo poco.

Quindi va aggiunto il tuo sistema di credenze e di valori che determinano il linguaggio e il modo di comportarti che hai verso il mondo che ti circonda, verso le altre persone e gli altri esseri viventi. identity passport

Questo purtroppo non c'è nella tua carta di identità.

Ma c'è in quello di una azienda! 

Infatti la Brand Identity non è altro che una carta di identità aziendale con tutte le informazioni che andranno a creare la tua immagine, il tuo nome, i tuoi colori ma con l'aggiunta del tuo linguaggio, del tuo target a cui ti rivolgi, del tuo sistema di credenze e di valori.

E' la tua identità aziendale. 

 

MANCA LA PROGETTAZIONE.

La maggior parte degli imprenditori che mi chiamano ad effettuare una consulenza hanno un problema comune: non hanno mai usato un metodo di progettazione, o non hanno mai progettato davvero la loro azienda.

Come spiego in questo articolo Perché pianificare i tuoi progetti è un ottimo metodo per avere grandi risultati. Me lo hanno insegnato inconsapevolmente i miei genitori, manca una fase progettuale che dovrebbe essere contestuale o antecedente [che parolone! Sembro un avvocato!] all'apertura di una azienda.

Le società di categoria [salvo alcuni casi], purtroppo sono inadeguate ad informare chi vuole aprire una partita iva e vivere dei propri sogni, sul quale sia l'iter più efficace da utilizzare.

Vi è mai capitato che un professionista vi chieda: ora avete comprato tutti i mezzi del vostro lavoro: trattore, pala, zappa, avete costruito il fienile; ma la Brand Identity l'avete fatta?

Solo pochi di voi che leggono questo articolo credo possano rispondere positivamente a questa domanda.

Tante delle aziende che seguo hanno aperto i battenti acquistando in primis i mezzi del loro lavoro ma non hanno mai pensato a come far entrare i clienti nella loro azienda, che tipo di comunicazione utilizzare in base ai propri valori, quale target di persone potrebbero davvero comprare i loro prodotti, chi sono i loro competitor e cosa propongono.

Non hanno mai progettato la loro azienda e ora la maggior parte delle aziende chiude o si trova in grande difficoltà.

Non per la crisi, non per il governo, non per gli immigrati. Chiudono perché gli imprenditori non hanno saputo affrontare in cambiamento.

Dura come realtà, vero?!

Il problema è che una volta l'imprenditore poteva permettersi di saltare certi passaggi perché la concorrenza era poca e c'era spazio per tutti. 

projectation
Ora di aziende che vendono un prodotto simile al tuo ce ne sono a migliaia. In più è cambiata l'attenzione del pubblico sui contenuti. Sembra che in questo momento sia di massimo 8 secondi ad utente.

Ecco perché ora più che mai, c'è bisogno per distinguersi di una progettazione accurata.

 

NON ESISTE UNA SOLUZIONE MA QUANTE LA NOSTRA CREATIVITA' CI PERMETTE DI SPERIMENTARE.

Però possiamo non ripetere gli errori del passato e dare una svolta alla nostra attività o progetto.

Per fare questo ho preparato una serie di risorse gratuite che potrebbero tornarti utili. Per poterle ricevere devi iscriverti gratuitamente alla mia newsletter. Tranquillo anche io odio le mail fastidiose che vogliono solo vendere prodotti o servizi 😉

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER E RICEVI SUBITO IL PDF ED ALTRE RISORSE STUDIATE APPOSTA PER TE E PER I TUOI PROGETTI.

Tranquillo/a niente spam, non la sopporto come te ;-)

Quello che ora hai davanti è un PDF che rappresenta una parte del briefing che io stesso faccio fare alle aziende.

E' composto da: Vision - Mission - Clientela - Competitor - Prodotti - Competenze.

Andando a compilare questi semplici fogli, anche se inizialmente non te ne renderai conto, ma avrai la possibilità di creare qualcosa di meraviglioso.

Potrai mettere nero su bianco i tuoi desideri, la tua visione del mondo, cosa ti spinge a fare certe scelte, chi sono i tuoi competitor.

Hai la soluzione a portata di mano.

Quella che andrai a costruire è la tua identità aziendale [o del progetto che vorresti creare] e quindi anche della tua comunicazione.

Una volta compilato poi spetta a te mettere in pratica e trovare soluzioni efficaci e creative per arrivare ai tuoi clienti. Con il mio aiuto ovviamente se lo vorrai.

Come vedi quello che ti propongo non è una soluzione definitiva, ma un metodo per capire chi sei, e come comunicare con la tua clientela inyoung
modo efficace ed attraente.

Se hai voglia di migliorare la tua consapevolezza e il controllo sulla tua azienda o sui tuoi progetti, ti consiglio di iscriverti gratuitamente anche al mio podcast con tanti consigli, case study, tips, recensioni: Iscriviti al mio podcast.

  

CONCLUSIONI

Spero che questo breve articolo possa esserti di aiuto a capire quanto è importante costruire una Brand Identity per creare una comunicazione coerente ed efficace.

Credimi, al giorno d'oggi sono pochissime le aziende che possono permettersi di non farla. 

Anche le grandi aziende, che ce l'hanno da anni, stanno migliorando la propria affinandola sempre più tramite ricerche di mercato e statistiche.

Ma tu hai qualcosa che i grandi non hanno. 

Hai la forza e l'energia di una passione. E sei giovane abbastanza per vederla realizzata. 

Per te i soldi non sono un fine ma un mezzo per vivere delle tue passioni.

E nessuno potrà mai comprarle o svenderle, se tu stesso non lo vorrai.

“Non si nasce artisti, lo si diventa coltivando i propri talenti, spingendosi oltre i propri limiti." Giorgio Nardone

Un abbraccio,

Lorenzo

Pin It

 

 

PS: Sei un imprenditore agricolo sostenibile o aspirante tale?

Ho creato un gruppo segreto di Brand & Business Design per imprenditori o per chiunque voglia avere successo con i propri progetti.

Scopri i nostri segreti, le nostre strategie e le nostre tecniche per aiutarti a migliorare la tua immagine e brand aziendale o dei tuoi progetti. Il gruppo è in fase iniziale ma con il tuo contributo può essere uno strumento davvero utile al tuo business! Fai click per iscriverti alla community! 

Mi farebbe davvero piacere se mi aiutassi a far conoscere ad altre
persone i miei progetti. Anche semplicemente mettendo "Mi piace" o
"Condividi" per me sarebbe davvero di grande aiuto! Grazie ci tengo
molto. ;-)

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
PIVA / 02316310511
HANDMADE WITH LOVE BY LORENZO© 2019