fbpx
Approfondimento: perché pianificare i tuoi progetti è un ottimo metodo per avere grandi risultati. Me lo hanno insegnato inconsapevolmente i miei genitori.

Perché pianificare i tuoi progetti è un ottimo metodo per avere grandi risultati. Me lo hanno insegnato inconsapevolmente i miei genitori.

Pin It

In questo articolo ti aiuterò ad ottimizzare la pianificazione dei tuoi progetti per migliorarne la gestione e l'efficacia verso i tuoi clienti o il tuo pubblico. E' un articolo di approfondimento a Come creare una azienda o un progetto di successo attraverso i tuoi sogni: il primo step. La fase di progettazione è una fase fondamentale che la maggior parte delle aziende tralascia perché non la conoscono. Dagli anni '50 ad oggi era normale avere una idea e crearla poco dopo, adesso se utilizzi questo sistema hai buone probabilità di fallire.

Sei pronto/a ad iniziare?! Forza allora diamoci dentro!

 

PROGETTA CHE TI PASSA. 

Nell'articolo Come creare una azienda o un progetto di successo attraverso i tuoi sogni:il primo step ti ho aiutato a identificare i tuoi sogni, la tua missione, la tua clientela e a creare il primo tassello che compone la tua brand identity.

Ma per creare una brand identity che spacca c'è bisogno di approfondire alcune parti fondamentali. 

Ma prima di iniziare voglio ricordarti un procedimento importante per la riuscita dei tuoi progetti e per la tua vita personale.

Sogna - Progetta - Crea. Ripetere all'infinito. 

Quando ti senti frustrato a livello imprenditoriale è molto probabile che stai saltando uno di questi passaggi.

Ovviamente non è una verità assoluta però mi capita spesso di avere dei clienti che saltano uno di questi passaggi con risultati negativi sia sulla loro psiche che sulla azienda.

Perciò quando hai un sogno non lo lasciare nel cassetto, ma dagli una struttura e po crealo! Ti sentirai subito meglio 😁

 

Se non lo avessi già fatto ti consiglio di iscriverti alla newsletter e scaricare il pdf Style Your Brand / La guida al Successo, che ti permetterà di creare la prima parte della tua Brand Identity di cui questo articolo parla.

 

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER E RICEVI SUBITO IL PDF ED ALTRE RISORSE STUDIATE APPOSTA PER TE E PER I TUOI PROGETTI.

Tranquillo/a niente spam, non la sopporto come te ;-)

 

QUAL'E' LA TUA GRANDE IDEA?

Questa è la parte che parla della tua vision. Del tuo sogno più scellerato.

Come abbiamo visto nell'articolo precedente, la Vision è la tua visione più grande per la tua azienda che a volte coincide anche con quella della propria vita.

La mia per esempio è questa: Rendere il mondo un posto più bello e funzionale.

E lo strumento che utilizzo per raggiungere questa vision sono: il blog, il branding, il design, ecc.

C'è chi ha la mia stessa vision aziendale ma utilizza mezzi differenti per raggiungerla: architetti - ingegneri - chef - ecc.

Ma andiamo ad approfondire l'argomento.

Qual'è la tua visione per il tuo business? Cosa faresti se non avessi tutti i problemi che ti circondano? Per cosa vuoi essere conosciuto? Quali opportunità creerà la tua attività?

Non importa se vuoi conquistare il mondo o colonizzare Marte, l'importante è lasciar scorrere l'immaginazione e i tuoi sogni.

Non so se conosci il dipinto rinascimentale La Città Ideale, una delle immagini simbolo della corte urbinate dei Montefeltro. Essa rappresenta la struttura di una città ideale, di una idea urbanistica oltre che estetica.

La vostra vision è la vostra città ideale, il mondo verso cui punterete le vostre energie e la vostra tenacia.

 

QUAL'E' VERAMENTE IL TUO PRODOTTO?

Cosa stai realmente vendendo ai tuoi clienti?

Nella scheda che hai scaricato, ci sono delle domande relative ai tuoi prodotti a cui devi rispondere.

Per aiutarti ad essere il più possibile preciso ti consiglio di analizzarli bene.

Quando vendi un prodotto in realtà stai vendendo quello che provoca. Quando vendi un martello di qualità in realtà dovresti concentrarti di più sul chiodo sul muro che ha attaccato.

Se vuoi parlare di un prodotto è sempre meglio parlare dei benefici che porta.

Per esempio io ho come cliente una azienda vinicola biologica che vende i suoi prodotti in enoteche di alta qualità. 

Però quello che in realtà sto vendendo non è solo il vino ma è un piccolo momento di felicità, un ricordo, un momento passato insieme con gli amici o i propri cari.

Oltre il prodotto c'è sempre la soluzione.

 

QUAL'E' DAVVERO LA TUA MAGIA?

Ognuno di noi, per raggiungere i nostri risultati e i nostri obbiettivi deve accrescere le proprie competenze e il valore dei prodotti.

Tu cosa fai per aumentare il valore dei tuoi prodotti? Cosa rende il tuo approccio al business differente?

Qual'è il valore aggiunto, la magia che i tuoi clienti percepiranno di te e dei tuoi prodotti?

Quando uno chef crea i suoi piatti, dietro c'è uno stile inconfondibile che chiunque può riconoscere. Anche se fanno schifo! 😅

E' il nostro gusto e la nostra percezione della realtà che caratterizza ciò che noi facciamo, compreso i nostri prodotti.

Qual'è il comune denominatore dei progetti che realizzi?

Cosa rende il tuo progetto davvero unico?!

Rispondere a questa domanda vuol dire capire davvero noi stessi, chi siamo e in che direzione stiamo andando.

 

COSA TI RENDE CREDIBILE? I TUOI FALLIMENTI.

E' importante, per creare un marchio che abbia rispetto e visibilità, capire quali siano le tue competenze.

Quali esperienze ti hanno portato dove sei ora? Perché sei bravo in quello che fai? Cosa ti contraddistingue davvero dagli altri?

Nella vita di ognuno di noi esistono delle "competenze accidentali" che abbiamo appreso grazie alle nostre esperienze.

I nostri fallimenti sono le nostre competenze. Più avremo fallito e più sapremo in che direzione andare.

Anche la tua formazione scolastica è importante, ma al giorno d'oggi tutto è cambiato.

Puoi apprendere più su un video su YouTube con contenuti di alta qualità, che da qualche corso universitario. Più da un corso PDF online che in qualche libro.

Io credo che, tra le caratteristiche fondamentali che un buon imprenditore debba avere, ci debba essere la capacità di aggiornare le proprie competenze in modo continuo.

Le competenze ci permettono di adattarci ai cambiamenti, di tirare fuori gli strumenti necessari a superare una difficoltà o un ostacolo.

Non smettere mai di studiare. Di imparare.

 

CHECK UP FINALE: KEYWORDS.

Alla fine del tuo brienfing quello che verrà fuori ai tuoi occhi è una serie scomposta di risposte senza una senso logico.

In realtà tutte le risposte definiscono in modo unico ed inconfondibile qual'è il tuo brand, quali sono i tuoi valori e tutte contengono già le strategie che andremo ad attuare.

Però manca un passaggio che solo pochi professionisti utilizzano.

Le Keywords. Le parole chiave.

Il brand per essere davvero forte, deve essere coerente. Deve avere una immagine coordinata in tutte le sue parti.

Per aiutarti a fare questo ho preparato una serie di keywords che possono aiutarti a definire, alla fine del processo di analisi, le parole che caratterizzano davvero la tua azienda.

Usale per definire chi sei e per creare una immagine coerente della tua azienda o progetto.

 

Ho creato un PDF su ispirazione del libro How to Style your Brand di Fiona Humberstone, che divide gli stili dei brand aziendali nelle 4 stagioni annuali.

Poiché sono un amante della natura ho voluto utilizzarle anche io questo metodo.

Lo puoi scaricare gratuitamente iscrivendoti alla newsletter al seguente link. Il file si chiama: Scegli la stagione che più ti somiglia.

  

CONCLUSIONI

Avrai capito che per creare una azienda che arrivi in modo efficace al tuo pubblico hai bisogno di alcuni elementi fondamentali:

1 - Capire chi sei

2 - Cosa ti muove

3 - Dove stai andando

Voglio raccontarti una piccola storia che spero possa ispirarti. La storia dei miei genitori.

Marco e Stefania sono due giovani innamorati che, stufi della vita caotica della città, hanno deciso di cambiare vita trasferendosi in un paesino collinare in Toscana. 

Stefania è una persona molto curiosa ed intraprendente, Marco invece ha un sogno: creare un negozio di articoli agricoli e di giardinaggio di alta qualità.

E quale posto migliore per realizzare il loro sogno se non un paesino di campagna dedito al 90% all'agricoltura?!

Fantastico! Solo che il negozio è fallito in meno di un anno. Ed erano gli anni '90 non il 2019.

Ma perché? Cosa è successo?!

Semplicemente non hanno fatto quello che ti ho appena insegnato con questo blog. Non hanno studiato il target, non hanno pianificato la loro attività e di conseguenza non sono riusciti a reggere al cambiamento.

In quel caso un cambiamento da loro deciso consapevolmente, ma lo stesso che in questo momento stiamo attraversando noi con le nostre aziende.

Marco ha creato con eccitazione, all'interno del negozio, una libreria di magazine del settore, senza sapere che però nessuno l'avrebbe mai usata.

Marco e Stefania proponevano delle soluzioni che i loro clienti non capivano. Probabilmente perché erano troppo "avanti" rispetto alla loro clientela.

Per questo voglio darti un ultimo piccolo aiuto.

Se vuoi fare qualcosa che davvero funzioni fai in modo allora che abbia due caratteristiche fondamentali: che sia familiare ed  innovativo allo stesso tempo.

Difficile?

Ormai niente e nessuno può fermarti!

 

Un abbraccio,

Lorenzo 

Pin It

Leggere ha il suo grande valore ma provarlo con le proprie mani è tutta un'altra cosa.

Iscriviti gratuitamente ed inizia fin da subito a progettare le tue passioni.

 

* Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.
Come tanti imprenditori riceverai informazioni e contenuti di qualità per creare i tuoi progetti di successo.

Mi farebbe davvero piacere se mi aiutassi a far conoscere ad altre
persone i miei progetti. Anche semplicemente mettendo "Mi piace" o
"Condividi" per me sarebbe davvero di grande aiuto! Grazie ci tengo
molto. ;-)

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
PIVA / 02316310511
HANDMADE WITH LOVE BY LORENZO© 2019