fbpx
Come costruire una azienda o un progetto di successo duraturo attraverso i tuoi sogni: il primo step.

Come creare una azienda o un progetto di successo grazie alle tue passioni.

Pin It

In questo articolo ti spiegherò come si crea una azienda o un progetto di successo grazie ad una comunicazione efficace e coerente. Alla fine di questo articolo sarai in grado di costruire le basi solide del tuo successo in totale autonomia. Non aver paura di sbagliare, è proprio grazie ai nostri sbagli che riusciamo a capire davvero noi stessi e in che direzione vogliamo andare. Come diceva Edison: Non ho fallito 5.000 esperimenti. Ho avuto successo 5.000 volte perché i miei insuccessi mi hanno insegnato che quei materiali non funzionavano.”  

Sei pronto/a?! Dai allora, divertiamoci!

 

UNA ECCELLENTE PROGETTAZIONE PORTA ECCELLENTI RISULTATI. 

L’altro giorno ero seduto sulla scalinata del Duomo, vicino alla piazza centrale di Sansepolcro: piazza Torre di Berta.

Ero in compagnia di un mio grande amico che aveva bisogno di un consiglio spassionato riguardo la sua attività di costruzione e manutenzione di impianti elettrici.

Come la maggior parte delle persone che ha una attività lavorativa, voleva far decollare il suo progetto, il suo sogno nel cassetto. Ma come credo ognuno di noi possa notare, passeggiando per le strade, in questi ultimi anni le attività commerciali stiano chiudendo ad una velocità davvero stratosferica.

Per questo aveva molti dubbi e perplessità sulla riuscita della sua impresa; aveva un sogno, aveva una idea ma non aveva il coraggio di metterlo in pratica.

Voglio però spiegarti una cosa che io ho capito con grande fatica e dolore.

La maggior parte delle persone a cui chiederai quali sono i problemi inerenti alla propria azienda ti risponderà prontamente: "E' la crisi!", "Sono le tasse!", "E' la burocrazia!", "E' il governo!".

Se noti bene tutte queste risposte hanno dentro di sé un comune denominatore che difficilmente permette una apertura ai cambiamenti: hanno come risposta un qualcosa che raramente ci riguarda, che pone il problema fuori di noi, verso qualcosa che difficilmente possiamo cambiare.

Io stesso mi sono lamentato per anni dei miei fallimenti procrastinando costantemente la mia vita.

Quando vuoi sempre avere il massimo, o il massimo o niente, spesso il risultato è niente. Così mi sono ritrovato a 30 anni completamente vuoto, triste e demoralizzato.

Perché allora noi, in questo scenario difficile, al contrario di tanti che stanno fallendo, dovremmo riuscire nei nostri progetti?!

Perché in un mondo che punta alla mediocrità, tu con i tuoi sogni e progetti, ma sopratutto con la tua passione, puoi arrivare dove vuoi. Perché fare ciò che ti piace nella vita è anche ciò che sai fare meglio.

Io ho sempre diffidato di chi mi vende il successo facile, la felicità dei guru e l'equilibrio dei santoni. Quello che io sto dando alle persone come te non è una soluzione ma un metodo, una strategia che se utilizzata bene può aiutarti a trovare delle soluzioni efficaci. Puoi provarla e vedere se funziona a te come a funzionato per me. Non esistono soluzioni ma solo strategie.

Perché lo faccio?! Perché amo il mio lavoro. Perché vorrei vivere nel mondo che ho sempre sognato. Un mondo bello ed efficiente.

 

HO PREPARATO UNO STRUMENTO CHE PUO' DAVVERO DARE LO SLANCIO AI TUOI PROGETTI.

Le grandi aziende, per lanciare i loro prodotti, per crearne di nuovi, per fare pubblicità, ecc. hanno creato sapientemente la loro Brand Identity; una serie di immagini che in modo coerente trasmettono i valori al loro pubblico o clientela.

Per fare questo hanno dovuto guardarsi dentro, in profondità e tramite molti briefing con esperti comunicatori, designer, manager, ecc., trovare una immagine che riassumesse in modo efficace la loro identità.

Perché allora le persone e le imprese raramente costruiscono una immagine per i loro progetti? Semplice, perché non conoscono questi metodi.

Secondo i dati di Gennaio 2018 l'Italia è un paese con una età media di 45,2 anni e la maggior parte degli imprenditori supera i 50 anni di età.

Cioè la maggior parte degli imprenditori conosce i mezzi di comunicazione e i valori della loro epoca, ma il mondo cambia e molto velocemente.

Si calcola che l'attenzione media degli utenti non supera gli 8 secondi, perciò in brevissimo tempo è assolutamente necessario catturare l'attenzione dei nostri clienti. Capisci che tutto è stravolto rispetto al passato?!

Perciò per arrivare velocemente ai nostri clienti bisogna capire in primis quali siano i nostri clienti.

 

LA VISION, LA MISSION E IL PRIMO BRIENFING: LA RICETTA.

Per aiutarti nei tuoi progetti personali e/o imprenditoriali ho preparato un PDF che potrebbe tornarti molto utile. 

E' il riassunto del primo briefing che faccio quando vengo chiamato da una azienda per migliorare la loro comunicazione relativa al Brand.

Questo step può utilizzarlo chiunque abbia un pubblico e voglia arrivarci in modo efficace. Quando vogliamo sposarci, aprire una azienda agricola biologica, fare una cena importante tra amici, allestire un negozio di vestiti sportivi, aprire una piccola attività di cucito artigianale, è necessario passare per questo step fondamentale: capire chi siamo e in che direzione vogliamo andare.

Troverai in rete molti tutorial, schede, PDF e ognuno di essi con il proprio metodo e i propri risultati. Nella mia strada ho trovato numerose difficoltà, sopratutto a trovare del materiale davvero utile ed efficace. Quello che ho fatto è stato fare una sintesi delle mie esperienze e dei miei studi. Spera possa tornarti utile come lo è stata per me, ci tengo molto. Non aver paura di scrivere quello che provi, ne di modificarla e migliorarla a tuo piacimento. 😉

 

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER E RICEVI SUBITO IL PDF ED ALTRE RISORSE STUDIATE APPOSTA PER TE E PER I TUOI PROGETTI.

Tranquillo/a niente spam, non la sopporto come te ;-)

 

In questo periodo storico il valore più grande che una persona può avere sono le competenze. Cerca di aumentarle per avere più strumenti possibili nel fronteggiare le tue esperienze. Ecco qui alcune letture che a me hanno aiutato, anche in momenti difficili.

CONCLUSIONI 

E' fondamentale per la riuscita dei tuoi progetti sia che siano aziendali o personali, una strutturazione accurata dei tuoi obbiettivi ed individuazione dei tuoi sogni, delle tue competenze.

Venti anni fa si poteva vendere un prodotto semplicemente mettendo una cartello fuori dal negozio, dicendo ai tuoi clienti: "SONO QUI, ENTRATE!"; oggi, di negozi come il tuo ce ne sono altri 1000 e differenziarsi diventa una esigenza di sopravvivenza.

Ma farlo in modo coerente ed efficace rispetto ai nostri valori e alle nostre passioni è essenziale per avere una azienda di successo.

Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta.
(Milton Berle)

 

Un abbraccio,

Lorenzo

 

Se vuoi approfondire l'argomento ho preparato un fantastico articolo Perché pianificare i tuoi progetti è un ottimo metodo per avere grandi risultati. Me lo hanno insegnato inconsapevolmente i miei genitori.

PS: Sei un imprenditore o aspirante tale?

Ho creato un gruppo segreto di Brand & Business Design per imprenditori o per chiunque voglia avere successo con i propri progetti. 

Scopri i nostri segreti, le nostre strategie e le nostre tecniche per aiutarti a migliorare la tua immagine e brand aziendale o dei tuoi progetti. Il gruppo è in fase iniziale ma con il tuo contributo può essere uno strumento davvero utile al tuo business! Fai click per iscriverti alla community!

Pin It

 

Mi farebbe davvero piacere se mi aiutassi a far conoscere ad altre
persone i miei progetti. Anche semplicemente mettendo "Mi piace" o
"Condividi" per me sarebbe davvero di grande aiuto! Grazie ci tengo
molto. ;-)

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
PIVA / 02316310511
HANDMADE WITH LOVE BY LORENZO© 2019