Psicologia del colore: i nostri valori.
Dietro ai colori ci sono studi immensi e tutt’ora in continua evoluzione.
Però grazie ad essi abbiamo una base per capirne le caratteristiche e quindi scegliere quello più adatto a noi.
Esiste, per chi non lo sapesse, una “psicologia dei colori” dove ogni colore trasmette un certo stato d’animo e una certa emozione.
Quindi diventa importante per la nostra azienda o progetto scegliere quello, o quelli, che più si adattano al nostro caso.
Capire la clientela e riuscire a percepire in che modo reagisce agli stimoli è fondamentale per la riuscita delle nostre idee.
ALLORA INIZIAMO - Per scegliere in modo strategico e consapevole è necessario partire dalla nostra carta di identità aziendale: VISION - MISSION - TARGET; perciò sintetizziamo i nostri valori e a chi sono rivolti, poi facciamo una lista per fermare i concetti.
Ora possiamo vedere insieme quali sono le emozioni che ogni colore suscita:

Come potete notare ogni colore suscita una emozione differente e può essere utilizzato per veicolare in modo efficiente i nostri valori progettuali o aziendali.
IMPORTANTE - Potete confrontare la vision della vostra scheda di progettazione [brand briefing che avete scaricato qui] e i colori qui sopra. Riuscite a trovare delle analogie?
La scelta del colore può essere dato da molti fattori.
Diciamo che hai due possibilità nella scelta dei colori per la tua azienda.
La prima è allinearti al tuo settore.
Per esempio il colore predominante per le aziende agricole è sicuramente il verde. Perchè il verde trasmette molto bene i valori "tipici" di queste aziende.
Oppure puoi differenziarti.
Se sei una azienda agricola biologica che però ha come business core i corsi di formazione in azienda, potresti scegliere per esempio l'arancio invece del verde.
Ovviamente questo è solo un esempio ma ogni caso specifico va studiato nei minimi dettagli.
Devi essere molto bravo a scegliere il colore giusto, che ti permette di arrivare in modo efficace alla clientela.
Devi allenarti a vedere cosa fa la concorrenza e decidere come ti vuoi muovere tenendo conto anche della tua visione e sistema dei valori.
Ogni colore, oltre a suscitare una emozione, viene utilizzato con delle motivazioni bene precise, con un uso specifico, vediamone alcuni:
